Tracciabilità, strategia per aumentare il valore

Articolo di Angelo Frascarelli (1),  Gaetano Martino (1), Gabriele Chiodini (1), Stefano Pezzini (2), Cecilia Balletta (3), Fabio Perini (4)

(1) Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia; (2) Latteria Agricola S. Pietro Società Agricola Cooperativa; (3) Confcooperative Fedagripesca Lombardia; (4) Cooperativa Quadrifoglio.

Dall' "Informatore zootecnico", n. 1-2019, 11 gennaio 2019

I consumatori sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti e ricercano in maniera sempre più frequente prodotti in grado di testimoniare la propria origine e il metodo di produzione.
L’applicazione di appositi software ai processi produttivi dei prodotti agroalimentari permette di rispondere a questo bisogno.
In questo articolo vedremo la strategia adottata dalla Latteria Agricola San Pietro di Mantova per tracciare il formaggio Grana Padano partendo dalle materie prime utilizzate per l’alimentazione delle bovine.

Condividi linkedin share facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner