Chi siamo

La storia e i padri fondatori

La Latteria Agricola San Pietro è un caseificio cooperativo che produce Grana Padano DOP.

La cooperativa nasce nell’alta Pianura Padana nel 1966 quando 31 soci, che allevavano vacche nutrite solo con foraggi di prati stabili permanenti, si uniscono per produrre questo prezioso formaggio.
 

La San Pietro oggi

Oggi i soci continuano la strada dei fondatori in una straordinaria esperienza economica e industriale alla ricerca di un prodotto che nella sua storia ormai di oltre 1000 anni racconta le fatiche del lavoro dell'uomo, degli animali e della natura, che imprimono i sapori di un territorio straordinario.

Il fieno dei prati stabili, alimento di base dei nostri animali, trasferisce al nostro latte tutto ciò che la stagione racconta.

L'esperienza e il lavoro dei soci e dei nostri collaboratori fanno il resto.

Lo stabilimento è dotato di un'attrezzata sala di lavorazione e ampi magazzini di stagionatura, che permettono di trasformare 30.000 tonnellate all'anno di latte e stagionare oltre 50.000 forme di Grana Padano DOP.

Oggi il latte lavorato proviene esclusivamente dalle 27 aziende agricole dei soci.
 
Stefano Pezzini, Presidente Cooperativa agricola Latteria San Pietro
Il 2 febbraio del 1966 un gruppo di 31 aziende agricole si sono incontrate presso l'oratorio della parrocchia di Goito e lì è nata l'esigenza di mettersi insieme per creare questo modello cooperativo che aveva come obiettivo quello di raccogliere il latte prodotto da queste aziende e poi trasformarlo in Grana Padano.
La zona è la zona dei prati stabili permanenti dell'Alta pianura mantovana e qua effettivamente si ha una grande produzione di latte, che deriva dal fatto che le vacche sono, ed erano, costantemente al pascolo, e in quel momento era una delle attività più floride del territorio l'allevamento delle vacche da latte.
Poi successivamente questo sviluppo delle aziende agricole si è consolidato e sono diventate sempre più grandi fino a creare una realtà economica strutturata che si è concentrata in questa cooperativa che ha come obiettivo quello di trasformare il latte che viene poi destinato a Grana Padano con diverse declinazioni.

Quando parliamo di cooperazione e di Cooperativa agricola San Pietro parliamo di una realtà che nel tempo si è consolidata facendo forza sulla grande capacità di unità dei nostri soci. Attorno a questa unità si è costruito un processo, per così dire, industriale, che ha consentito la crescita e il consolidamento sul mercato da parte di una realtà importante che è Latteria San Pietro, che ad oggi produce circa 50000 forme.
Poi nel tempo la grande forza della cooperazione ha fatto sì che siamo riusciti a valorizzare le differenze che ogni azienda agricola ha, e attorno a queste differenze si sono create poi delle specialità. Queste specialità sono il Grana Padano biologico, il Grana Padano da fieno, sono le attenzioni, per così dire, verso le nuove tendenze etniche, per cui il Grana Padano kosher ed infine il Grana Padano povero di sale.
Tutto questo perché, mettendo insieme le varie differenze che i nostri soci rappresentano, siamo riusciti a creare delle dimensioni produttive che siano in grado veramente di creare dei prodotti distintivi.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omega-net - Internet Partner