Sana Up. BIO: IL PREZZO E' GIUSTO?

16/01/2020

L'ESPERIENZA DI SAN PIETRO NEL MONDO BIO

Bologna, 16 gennaio 2020. AssoBio, in collaborazione con Federbio Servizi, ha organizzato un interessante incontro sulla tematica del Biologico, nello specifico sulla multifiliera bio e la tecnologia per garantire il mercato e i consumatori.
Oggi il mercato Biologico vanta una crescita a doppia cifra. Uno degli obiettivi di AssoBio è quello di garantire la trasparenza e l’eticità di questo mercato per non “cadere” nella corsa al prezzo più basso che rovinerebbe la filosofia biologica.
Sana Up. BIO: IL PREZZO E' GIUSTO?
Sono stati portati esempi concreti di imprenditori e agricoltori che hanno scelto la strada del Biologico, tra cui il Presidente di San Pietro, Stefano Pezzini, che ha illustrato con il Prof. Canali dell’Università Cattolica di Piacenza le differenze tra un prodotto Bio e convenzionale e la differenza di costi sostenuti per produrlo. 
Sana Up. BIO: IL PREZZO E' GIUSTO?
In ultimo sono emersi gli strumenti per comunicare una filiera così complessa e ad alto valore aggiunto come quella di Grana Padano Bio. E’ stato presentato il progetto FIP4MILK, frutto della collaborazione tra FederBio e FilBio. FIP4MILK è la piattaforma integrata di tracciabilità per la filiera del Grana Padano biologico, finalizzata a garantire il processo e migliorare la trasparenza della filiera, dalla produzione zootecnica al caseificio.
Condividi linkedin share facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner