San Pietro ospita il Circolo delle Imprese

07/11/2022

Alla scoperta della manifattura italiana

San Pietro ha ospitato il Circolo delle Imprese, associazione che riunisce una rete di oltre 5000 imprenditori italiani, per una serata alla  scoperta della propria realtà e di networking.
L'evento ha ospitato una ricca platea di oltre 150 imprenditori provenienti da tutto il nord Italia ed è stato presentato da un panel composto dal padrone di casa, Stefano Pezzini, il Presidente del Circolo delle Imprese, Alessandro Fiorentino, il coordinatore mantovano Roberto Chitelotti, il Presidente della provincia di Mantova Carlo Bottani e l'Eurodeputato Massimiliano Salini. 
Tema principale: la manifattura locale, lo sviluppo di Mantova e del lancio della food Valley mantovana. 
San Pietro ospita il Circolo delle Imprese
L'esperienza di San Pietro
"Il mio lavoro è gestire un'azienda formata da 26 soci, accompagnarla attraverso i cambiamenti dell'era moderna, pur mantenendo intatti i valori fondamentali di un prodotto dalla storia così lunga: lista degli ingredienti cortissima e qualità demandata al tempo di stagionatura associata all'esperienza dei nostri casari".

Stefano Pezzini, presidente di Latteria San Pietro, racconta così il lavoro giornaliero della cooperativa, dal quale nasce un prodotto straordinario, il Grana Padano dei prati stabili.
San Pietro ospita il Circolo delle Imprese
L'ambasciatore italiano in Turchia Giorgio Marrapodi racconta la maxi operazione del porto di Valdaro
Due caldaie da 80 tonnellate l'una hanno attraversato 43 comuni della Lombardia partendo dal porto di Valdaro, con destinazione Marghera e infine il Mar Nero. Mantova è diventata così punto di snodo per la costruzione del nuovo "rubitetto" del gas Turco che servirà anche i paesi del bacino Mediterraneo.
Tra i trasporti eccezionali, questa operazione ha segnato l'eccezionalità di velocità con la quale è stata svolta. Solitamente sono necessari 4 mesi per completare l'iter burocratico per ottenere le autorizzazioni necessarie, ma la sinergia tra i vari enti e imprese interessate, coordinate dal Presidente Bottani, hanno permesso di concludere il tutto in un solo mese.
In collegamento dalla Turchia, l'ambasciatore italiano Marrapodi ha raccontato l'impresa alla platea presente in Latteria San Pietro.