Grana Padano vola negli States con Latteria San Pietro

13/09/2018

Latteria San Pietro sta preparando le valigie piene del buon Grana Padano: destinazione New York, dal 24 al 26 settembre!

Una tre giorni di eventi nella Grande Mela per un viaggio a 360° nel mondo di Grana Padano, per far conoscere ed apprezzare al pubblico statunitense la DOP più amata.

Ad accompagnarci in questa bellissima avventura, ci saranno gli amici dell’Accademia Italiana del Tartufo, con i quali presenteremo il “Piatto della perfezione” durante il “Gala dinner” il 25 settembre. 

L’obiettivo di questo grande evento dedicato al Grana Padano non si limita alla vendita alla comunità newyorkese, bensì in senso più lato a voler promuovere la cultura legata a questa DOP, la sua storia, il territorio di provenienza (nello specifico quello Mantovano), la degustazione e l’esperienza sensoriale, gli abbinamenti. 

Si parla infatti della valorizzazione della produzione che non è, e non dovrà essere solo un nome in etichetta ma un progetto che porti alla reale conoscenza sensoriale, storica e culturale del prodotto. 
Tutti i valori e le peculiarità saranno presentate in seminari dedicati, corner di degustazione e cene con gli chef. 

Oltre ciò si vuole dare un grande spazio al premio giornalistico "Millenaria Press Award: Grana Padano dei Prati Stabili", concorso pensato in collaborazione con Accademia Italiana del Tartufo e Fiera Millenaria. Il premio verrà presentato durante la cena di gala (25 settembre), durerà 1 anno in cui una giuria di esperti giudicherà chi scrive “amando l’Italia” e verrà premiato alla Fiera Millenaria 2019.

Non ultimo, l’esclusiva presentazione del Grana Padano Koshèr alla comunità ebraica di New York, con una giornata dedicata a incontri, seminari, degustazioni e assaggi tematici.

Ad ogni evento il pubblico riceverò gadget firmati Grana Padano. 
 
Grana Padano vola negli States con Latteria San Pietro

Programma degli eventi

24 SEPT 2018| SEMINARIO PRESSO LA NEW YORK UNIVERSITY

Tema del seminario: “Italian Table Talks” – Globalization vs Authenticity – Italian restaurants for Tomorrow in US.

Il seminario tratterà dell’autenticità delle produzioni Italiane e il loro rapporto con la globalizzazione sempre più presente in questo tempo. Latteria San Pietro parlerà del proprio prodotto Grana Padano, un prodotto tradizionale italiano antichissimo che ha uno stretto legame con il proprio territorio e che segue un disciplinare di produzione DOP. 

La seconda parte del seminario vedrà il rapporto di Grana Padano con la globalizzazione: le nuove produzioni di Grana Padano restando fortemente ancorate alla tradizione e alla bontà che le contraddistingue.

Seguirà cocktail Reception alla NYU Casa Zerilli Marimò con “corner Grana Padano”: banco grande e gadgettistica Grana Padano.
 
Grana Padano vola negli States con Latteria San Pietro
25 SEPT 2018| GALA DINNER : Latteria San Pietro e Accademia Italiana del Tartufo

Cena al ristorante Gattopardo con:
•    Lancio del premio Giornalistico internazionale “Millenaria Press Award: Grana Padano dei Prati Stabili”;
•    Presentazione e cooking class, in anteprima mondiale, del “Piatto della Perfezione”: Tagliatelle al burro, Grana Padano e Tartufo scuro
 
Grana Padano vola negli States con Latteria San Pietro
26 SEPT 2018| GIORNATA GRANA PADANO KOSHER

Incontro e Seminario con la comunità ebraica locale per la presentazione del prodotto Grana Padano (storia, peculiarità, caratteristiche, territorialità ecc.), assaggi tematici/sensoriali e approfondimenti di degustazione.

Pranzo kosher:
Il Grana Padano Kosher sarà cucinato da un noto Maitre ebreo.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omega-net - Internet Partner