Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili – XXIII edizione

28/10/2019

La fiera del Grana Padano dei Prati Stabili nasce nel 1995 con l’intento di valorizzare il territorio e in particolare il Grana Padano DOP prodotto nella zona dei Prati Stabili della Valle del Mincio. Il 18 ottobre è stato tagliato per la 23esima volta il nastro tricolore in occasione dell’inaugurazione di una fiera che racconta un’eccellenza e un territorio, dove i tempi della natura scandiscono quelli dell’uomo e dove è cresciuto e si è evoluto un prodotto naturale fatto con il cuore di chi conosce la tradizione.
La Fiera del Grana Padano dei prati stabili vede impegnata Latteria San Pietro in una 3 giorni fatta di eventi, show cooking, serate, degustazioni, arrampigrana e rievocazioni storiche.

Ripercorriamo insieme alcuni momenti:
 
Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili – XXIII edizione

Inaugurazione

L’inaugurazione è stata partecipata da relatori speciali: i 6 Presidenti delle latterie dei Prati Stabili e i 6 sindaci dei comuni del territorio. Durante il talk show tra sindaci e Presidenti, riguardo il progetto PIA e la valorizzazione del territorio è emersa una frase in particolare:
Il progetto PIA è un ponte che collega il presente fatto di cultura, tradizione, turismo ed economia ad un futuro fatto di una visione condivisa tra i protagonisti del territorio”.
Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili – XXIII edizione

Caseificazione in piazza: grana padano per lo sport

Il sabato pomeriggio ha colorato e animato la piazza delle latterie attraverso una rievocazione storica in cui il pubblico ha potuto conoscere il Grana Padano: come nasce, come viene fatto e quali sono le sue proprietà nutrizionali. Abbiamo avuto l’onore di essere affiancati da grandi campioni: la squadra della Canottieri Mincio che attraverso i suoi ori olimpici, medaglie europee ed italiane, ci ha spiegato l’alimentazione di un Campione.
Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili – XXIII edizione

Notte Gialla

Un evento molto particolare ha tinto di giallo la sera di sabato: Party Salento Benvenuti al nord.

Per un’intera estate il Grana Padano ha toccato le spiagge del Salento attraverso questo live show che ha fatto ballare il sud. Per la chiusura del tour abbiamo proprio pensato di dare un caloroso benvenuto al nord al gruppo organizzatore. Un successo unico!

Rivivi la serata:

Degustazione verticale

La domenica è iniziata con gusto grazie alla degustazione verticale: 3 diverse stagionature di Grana Padano abbinate a 3 diversi vini locali. Oltre 70 persone hanno partecipato a questo appuntamento ormai consolidato e atteso.

Show cooking: la sfida tra eccellenze

L’evento di chiusura della Fiera è stato combattuto tra 6 ristoratori chiamati dalle 6 latterie dei prati stabili: una sfida che ha coinvolto piatti della tradizione di ogni latteria, abbinati ovviamente al Grana Padano. Capunsei, tortelli, risotti, carne e pesce. Il pubblico ha assaggiato i piatti e ha votato il preferito. I vincitori siamo stati proprio noi!! Il nostro piatto “Capunsei al Grana Padano dei Prati Stabili con pancetta croccante” è stato il più votato. Ringraziamo per la maestria lo chef Guido Fiorini del ristorante La Fontana.

Grazie a tutte le latterie del territorio, al Consorzio di Tutela del Grana Padano e arrivederci alla prossima edizione!

Condividi linkedin share facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner