Do you speak Grana Padano?

06/10/2018

Un grande successo la visita del team di Latteria San Pietro a New York, dove abbiamo fatto conoscere il nostro amato Grana Padano, declinato nella specialità tradizionale e Kosher.

Il nostro soggiorno negli States è stata vissuto con uno spirito di autenticità e globalizzazione, con la volontà di trasmettere i valori del mondo di Grana Padano in termini di cultura, tradizione territoriale e storia. 

Una serie di esperienze entusiasmanti, scandite da eventi e da arricchenti momenti di confronto lungo i tre giorni (24-26 settembre).

Abbiamo cominciato il 24 settembre con il primo evento presso la NY University, dove abbiamo presentato la nostra realtà aziendale, che rappresenta il connubio tra "globalizzazione" delle esigenze alimentari e "specificità" delle produzioni.
Latteria San Pietro è infatti un caseificio moderno, in cui si è deciso di intraprendere la strada della diversificazione, come ad esempio la peculiare produzione di Grana Padano Kosher, prodotto nato dall'incontro tra culture e diverse nazionalità allo scopo di soddisfare esigenze alimentari che derivano dai precetti religiosi del credo ebraico. 

La Cena di Gala del secondo giorno ha rappresentato lo sposalizio tra tre eccellenze italiane, Latteria San Pietro, Accademia Italiana del Tartufo e Fiera Millenaria di Gonzaga, culminato nella presentazione e degustazione del "piatto della perfezione": Tagliatelle con il Tartufo e Grana Padano, elaborato dallo chef Vito Gnazzo de "Il Gattopardo", premiato tra i 100 migliori ristoranti italiani in America. 

Durante la Cena di Gala al "Gattopardo"  è stato anche lanciato il premio giornalistico internazionale “Millenaria Press Award: Grana Padano dei Prati Stabili”, dove sarà riconosciuto il giornalista che si distinguerà nella gestione di una rubrica dedicata al settore enogastronomico Italiano e a tutta la cultura artistica e storica del Paese, tenendo come fil rouge il Grana Padano, prodotto attraverso il quale si possono toccare tutti gli argomenti del settore. Il premio verrà consegnato alla prossima Fiera Millenaria di Gonzaga, edizione 2019.

Il nostro Grana Padano Kosher è stato il protagonista della terza giornata, presentato agli esponenti della comunità ebraica, ad importatori e ristoratori che hanno apprezzato il prodotto con assaggi tematici e degustazione sensoriale durante il "Kosher Lunch".
Durante l'incontro, non solo il pubblico ha scoperto le caratteristiche e il processo produttivo di Grana Padano Kosher, ma anche ha mostrato interesse rivolgendo molte domande direttamente ad Amitai Neriya, il commerciale Israeliano di Latteria San Pietro, arrivato proprio da Israele per l’occasione.

Concludiamo la narrazione della nostra indimenticabile esperienza con qualche scatto e con una frase per noi emblematica della tre giorni nella Grande Mela, che rafforza l'importanza dell'autenticità e della salvaguardia del Made in Italy nel mondo:

"Just because it looks Italian, it doesn’t mean it is Italian”

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