Benessere animale

Da 20 anni la scelta del robot di mungitura: i vantaggi

youtube
Il robot di mungitura è uno strumento estremamente utile per gli allevatori. Ormai sono oltre vent'anni che ci sono questi strumenti e oggi vengono sempre più utilizzati nelle nostre campagne. è uno strumento che permette agli animali di farsi mungere quando e come vogliono e lavora 24 ore al giorno, ha tutto un sistema di sensori, di fotocellule, di telecamere che mette nelle condizioni dell'animale di entrare in questa macchina e di farsi mungere in assoluta naturalezza. 

La scelta della nostra impresa di acquistare un robot di mungitura ormai è stata fatta da vent'anni. In quel momento siamo stati i primi nell'area del Grana Padano a fare questo acquisto ed è stato difficile il percorso di produzione di Grana Padano, perché nei primi anni non c'era questa disponibilità da parte sia del Consorzio che della Latteria di poter lavorare questo latte e di trasformarlo in Grana Padano, appunto perché il Disciplinare del Consorzio limitava il numero delle mungiture, per cui una mungitura della mattina e una mungitura della sera. Pertanto è stato fatto tutto un percorso di sperimentazione e poi di convinzione di tutti quelli che sono gli operatori che stanno attorno al contesto agroalimentare e praticamente produttivo, e questo ha sfociato prima di tutto in una sperimentazione importantissima, fatta presso la Latteria San Pietro, che ci ha consentito di dimostrare che il latte munto da robot di mungitura aveva le stesse caratteristiche dell'altro latte dal punto di vista della caseificazione; pertanto non portava nessun tipo di alterazione di quelli che erano le condizioni organolettiche del Grana Padano. 

Nelle fasi successive si sono visti i percorsi di stagionatura e le stagionature a vari livelli hanno confermato questa tesi. Fatto questo abbiamo,come attività consortile, proposto una modifica del Disciplinare che poi è stata approvata dall’assemblea dei soci e poi inviata a Bruxelles, e tutto questo è sfociato in un'approvazione definitiva ad ottobre ed una sua pubblicazione ad ottobre del 2019 che ha consentito a tutte le aziende agricole dove ci fossero degli allevamenti di installare robot di mungitura e di mungere liberamente gli animali.

Ecco diciamo che il più grande vantaggio dell'attività del robot è che introduciamo due aspetti fondamentali:
innanzitutto il primo, che a mio parere il più importante, è la libertà, libertà intesa in un senso molto più ampio. Libertà degli animali di fare esattamente quello che vogliono in qualsiasi momento e la libertà degli uomini, degli uomini che sono allevatori, che vivono direttamente con gli animali, di poter vivere l'allevamento in assoluta tranquillità.
Un altro aspetto estremamente fondamentale è il controllo: attraverso questo questa macchina, noi abbiamo la possibilità di monitorare tutte le funzioni vitali delle vacche che vanno a farsi mungere; per cui dalla conta delle cariche batteriche, del conta cellulare, al colore del latte, alla temperatura del latte, e addirittura riusciamo a monitorare i minuti di illuminazione. Tutti questi valori diventano fondamentali per capire se un animale sta bene oppure ha bisogno di cure. 

Il robot di mungitura però non è solo una macchina, il robot di mungitura è un sistema, un modo di allevare gli animali in maniera diversa. Durante questi anni è cresciuta la tecnologia,  sono cresciute le condizioni di misurazione di quelle che sono le caratteristiche del latte e la salubrità dell'animale che va a farsi mungere, e si sono introdotte anche nuove macchine, macchine che si occupano in maniera automatica della pulizia delle stalle oppure macchine che si occupano in maniera assolutamente automatica dalla distribuzione degli alimenti. Tutto questo mette insieme un insieme di strumenti che fanno dall'allevamento un sistema molto evoluto che ha come unico obiettivo quello di far star bene gli animali, perché un animale che sta bene e che vive la sua quotidianità in assoluta libertà è un animale che produce meglio produce meglio un prodotto più sano e che dà poi in ultima analisi anche all'allevatore tranquillità e una certa serenità economica.