#SPAZIOstabile X La Quercia

18/05/2023

Uno spazio per i ragazzi del territorio

Alla cooperativa "LA QUERCIA" c'è uno spazio da recuperare! Due aule da ristrutturare per bambini e ragazzi della comunità.
I ragazzi dell'Associazione Goito Get Up in particolare vogliono creare uno spazio su misura per bambini con sindrome d'autismo. Un luogo perfetto dove potranno fare attività con gli educatori, passare le giornate con le loro famiglie e crescere in una comunità inclusiva. 
#SPAZIOstabile X La Quercia


Il progetto 

Vogliamo sostenere il rinnovo di due aule presenti nello stabile, ad oggi escluse dalla ristrutturazione. Questi spazi saranno utilizzati dalla cooperativa LA QUERCIA per svolgere attività dedicate ai ragazzi con varie forme di disabilità che vivono nel nostro territorio, in particolare con sindrome d'autismo. Questi bambini infatti necessitano di spazi idonei e pensati appositamente per le loro esigenze dove svolgere le attività terapeutiche con gli educatori.
Offriamo loro uno #SPAZIOstabile dove poter fare attività educative e terapeutiche che li aiutino a sviluppare adeguate abilità e a vivere in un'ambiente inclusivo.
#SPAZIOstabile X La Quercia

Non solo aule, ma spazi verdi
I nostri progetti non si fermano alle aule dei prati stabili, ma vorremmo offrire ai nostri giovani anche uno spazio verde sempre più bello e fruibile. Nel giardino adiacente lo stabile dove nasceranno le due aule, installeremo tre giostrine per rendere questo angolo verde un paradiso per i bambini e per tutta la comunità.
Infatti il giardino sarà messo a disposizione di tutte le famiglie che ne avranno bisogno, in modo particolare per le famiglie con bambini autistici che frequentano la Quercia (donando le chiavi del giardino alle famiglie, che lo potranno usare in ogni momento) le quali possono trovare in questo spazio verde, un angolo tranquillo e adatto alle esigenze dei loro bambini. 

Un territorio che crea valore per il territorio
Ma cosa lega una cooperativa sociale e aziende che producono Grana Padano DOP?

Un elemento per entrambi imprescindibile: la "CURA" del proprio territorio. Queste due realtà, infatti, svolgono un lavoro silenzioso ma fondamentale. Con il loro operato, basato su competenza e trasparenza, si occupano di tutti gli aspetti che rendono l'area dei prati stabili un luogo meraviglioso in cui vivere. Prendersi cura del territorio significa tutelare l'ambiente con l'umiltà di chi riceve da quest'ultimo il proprio reddito e la saggezza millenaria che sta alla base della produzione del Grana Padano. Prendersi cura del territorio significa tutelare le persone che costruiscono la comunità, specialmente chi tra questi è più svantaggiato, perché un territorio non inclusivo non ha futuro. 

Quando si condivide la stessa missione, fare rete è naturale.
 
 

Come sostenere il progetto?


Per approfondire tutto il progetto clicca su QUESTO link, e scopri come donare facilemente un #SPAZIOstabile ai ragazzi de La Quercia!

Abbiamo braccia per lavorare e volontà da vendere, ma ci serve anche il tuo aiuto!
Aiutaci a creare valore per il territorio