8. Latteria San Pietro custodisce il Lavoro

Oggi Latteria San Pietro è un’impresa cooperativa composta da 26 soci, titolari di aziende a conduzione prevalentemente familiare, e occupa 24 dipendenti tra impiegati tecnici, amministrativi e commerciali, addetti alla lavorazione del formaggio e alla gestione dell’allevamento suino, oltre a 10 padroncini per la logistica. Calcolando anche l’indotto, la Cooperativa crea lavoro per più di 150 persone. Tra queste, è significativa la presenza femminile: in un mondo tradizionalmente maschile, infatti, Latteria San Pietro ha saputo e voluto promuovere la partecipazione delle donne, come protagoniste di dinamiche innovative all’interno della cooperativa. 

Con un’età media dei dipendenti di circa 30 anni, Latteria San Pietro si identifica soprattutto per il patto generazionale che unisce anziani e giovani, e che è diventato l’autentico motore propulsivo del suo sviluppo sostenibile all’insegna del miglioramento continuo, a partire dalla svolta gestionale della Cooperativa nel 2006. Latteria San Pietro infatti ha scelto di credere concretamente nei propri giovani e di investire nella loro qualificazione professionale promuovendo la loro partecipazione attiva, autonoma e originale alla vita e lo sviluppo della Latteria, con la creazione del gruppo San Pietro Young, che ha il compito di custodire e sviluppare il patrimonio di valori che definiscono l’identità della Latteria e ne sostengono l’intera attività.
All’interno della Latteria, infatti, sono stati allestiti spazi che sono dedicati alla formazione, allo scambio di idee, al confronto, alle proposte di innovazione. Un patto di fiducia tra le generazioni attraversa l’operato quotidiano della Latteria così come la sua dimensione progettuale, nel segno dello spirito mutualistico, dell’inclusione, della diversità di genere e del rinnovamento generazionale. Latteria San Pietro è una realtà che cresce sulla base della difesa e del rilancio di un modello economico e produttivo incentrato sulla qualità, l’eccellenza, la sostenibilità e la dimensione familiare delle aziende, che grazie alla forma cooperativa ha potuto esprimere, proteggere ed esaltare la cura dei propri luoghi di vita e di lavoro.
Laura Zecchini, responsabile comunicazione di Latteria San Pietro:
"La nostra cooperativa è come un nido per i tanti giovani che ci lavorano. I più anziani danno loro la necessaria protezione, trasferiscono le conoscenze e accolgono con gioia la freschezza delle idee nuove che i giovani, una volta spiccato il volo, riportano all’interno di Latteria San Pietro”.